NUOVO TRATTATO DI FOTOGRAFIA MODERNA


Spesso mi chiedono di passare nomi di libri utili e validi per imparare. Le prime cose che mi vengono fuori sono libri più verso la saggistica. Sarà che do già per scontato che la tecnica sia già nelle mani di chi vuole approfondire? Può essere!!!

Fatto sta che la tecnica per me è contenuta in modo esaustivo nel libro di
John P. Schaefer: FOTOGRAFIA, un corso base secondo l’insegnamento di Ansel Adams – Ed. Zanichelli.

Vero è che questo libro è già il riassunto di tre libri, ma a mio avviso il migliore in assoluto.

Non si trova facilmente, anzi, è diventato praticamente introvabile. Bisogna quindi avere una valida alternativa da poter proporre a chi mi chiede. E facendo un po’ di giri e leggendo un po’ di libri, sono riuscito a trovare il degno erede del libro di cui sopra.

Si tratta di un libro che affronta gli argomenti in maniera tecnica e scolastica, tanto da sembrare un libro dell’Università.

NUOVO TRATTATO DI FOTOGRAFIA MODERNA di Michael Langford, Anna Fox e Sawdon Smith, Richard – Ed. IL CASTELLO

È un libro di tecnica al 360°. Abbraccia tutti gli argomenti e lo fa con un metodo molto valido.

Sommario dei contenuti

Siamo alla dodicesima lezione. Tra accorgimenti e lettori soddisfatti, non mi meraviglio del successo, meritato.

La prefazione del libro è di Nick Knight (molti docenti di storia della fotografia non sanno nemmeno chi sia e ahimè trasmettono sapere e conoscenza ai futuri fotografi. Mi sembrava doveroso farvi leggere le prime righe di questa fantastica prefazione, da prendere come un mantra:
“Questo libro è una fantastica introduzione allo splendido mondo della fotografia. Senza la fotografia non riesco a immaginare una vita altrettanto piena intensa. È tutto per me, la fonte energetica che mi anima, il modo migliore per comunicare con le altre persone, per innamorarmi, per condividere con il resto del mondo tutte le mie emozioni. La fotografia mi ha permesso di esprimere tutto questo dando senso compiuto alla mia esistenza.
La forza della fotografia è come un passaporto: vi dà il permesso di partecipare a pieno in diverse situazioni, alla vita in cui normalmente non avreste avuto accesso. Che sia un incidente stradale o l’elezione di un presidente, la società vi accetta immediatamente a condividere l’evento proprio perché siete un fotografo. Senza la macchina fotografica siete come chiunque altro. Il fotografo, come il poeta o il filosofo, può permettersi di passare molto tempo a scrutare i piccoli dettagli della vita. Diventa una ragione per assaporare più a fondo ogni istante della vita.”
Nick Knight

Utilizzato attualmente nelle scuole di fotografia (sia quelle pubbliche che quelle di alta formazione) nell’ultimo periodo viene anche adottato dalle scuole private a carattere più locale.

Esempio di pagine interne

La sua apertura è molto diretta e cita un altrettanto interessante libro:
“Cos’è la fotografia?
Può sembrare una domanda banale, ma la risposta basterebbe a riempire tutte le pagine di questo libro, specialmente se consideriamo tutte le alternative digitali che hanno trasformato la fotografia dall’epoca della prima pubblicazione di questo libro, nel 1965. Infatti il fotografo Mishka Henner ha pubblicato nel 2010 un libro che cerca di rispondere a questa domanda e l’ha intitolato Photography Is (Fotografia è). Il libro non include nessuna fotografia, solo tremila citazioni selezionate tra gli oltre 15 milioni di risultati ottenuti dalla ricerca su Internet per la frase ‘Fotografia è..’. Il suo fascino deriva anche dal fatto che la fotografia ha significati diversi per ogni persona. ”

Interessante inizio no?

Ogni sezione è corredato di un sunto e relative esercitazioni, per testare l’apprendimento.

Riepilogo ed esercitazioni

Edizioni IL CASTELLO ci ha già abituati a manuali e testi che sono degni di nota, come il manuale della Street Photography a cura di David Gibson (uno che la street la sa fare e anche molto bene).

Quindi non vi resta che decidere: se cercare cercare cercare il vostro libro con il metodo Ansel Adams oppure fare una immersione didattica più contemporanea.
Il libro è acquistabile direttamente sul sito della casa editrice oppure sul vostro fidato Amazon.

BUONA FOTOGRAFIA TECNICA A TUTTI