
Alla Galleria San Fedele di Milano, sarebbe stata una normale, interessante, ma normale, inaugurazione di mostra fotografica, se non avessimo avuto il piacere di ascoltare gli interventi autorevoli di Giuseppe Di Piazza, Maria Teresa Meli, Guido Rampoldi, Michele Smargiassi e Pietro Del Re, moderati da Denis Curti sulla delicatissima tematica dell’Etica.
L’Etica dell’inviato in particolare, in tutti i suoi lati, trattata da chi inviato è e chi di inviato vive. Non soltanto, ma ovviamente, visto l’evento ed il contesto, l’interpolazione tra inviato e fotoreporter.
Infatti, l’occasione è scaturita dall’inaugurazione della mostra “Appunti fotografici. L’etica dell’inviato” di Pietro Del Re. Dibattito che ha sviscerato per tipologie di interventi il delicatissimo tema dell’Etica nel giornalismo oggi, in Italia. Alcune cose le sappiamo oppure le possiamo immaginare.
Scrivere degli interventi sarebbe anche superfluo e quindi qui di seguito potrete ascoltare tutto il dibattito per poterne trarre le dovute considerazioni:
APPUNTI FOTOGRAFICI – INTERVENTO AUDIO
Ricordo a tutti i riferimenti per la mostra:
APPUNTI FOTOGRAFICI. L’etica dell’inviato
mostra fotografica di Pietro Del Re
a cura di Denis Curti e Andrea Dall’Asta SJ
dall’8 febbraio all’1 marzo 2014
dalle 16.00/19.00 dal martedì al sabato e al mattino su richiesta
Fondazione Culturale San Fedele – Piazza San Fedele, 4 – Milano
Sarei molto interessato ad avere un estratto, se lo avete fatto, anche a pagamento. Grazie. Pietro Collini
Ciao Pietro, se clicchi sul link vai in sound cloud e puoi ascoltarlo o farne il download.
È solamente un file audio però (non c’è una registrazione video).
Se hai difficoltà fammi sapere. Saluti.