Polaroid: Fotografia e Tempi Moderni – FOTOBAR


PolaroidFotoBar

(foto su Allfacebook)

Che la fotografia, con l’avvento dei socialnetwork dedicati alle immagini, sta attraversando un periodo di buio totale è oramai una storia trita e ritrita. Che Polaroid, interrompendo la produzione delle famosissime istantanee nel periodo di maggior utilizzo da comunità hypster, abbia fatto solo fermentare storie fantastiche sull’argomento è anche stato trattato in tutte le salse.

Ma che Polaroid nel 2013 abbia deciso di mettersi in gioco con la fotografia dei socialnetwork, cercando di darle un’immagine luminosa e farla uscire dal buio, beh, questa è una notizia fresca fresca, di inizio anno!

Infatti, il 3 gennaio su quasi tutti i mezzi di comunicazione del settore, ma non solo, la notizia dell’apertura del primo Fotobar di Polaroid ha riempito delle falle comunicative della fotografia contemporanea.

Tra un mese aprirà in Florida (Delray Beach) il primo Fotobar di Polaroid. Poi sarà la volta di New York, Boston, Las Vegas e altre città, per un totale di altri nove store. Cosa conta di fare Polaroid? Cosa si aspettano? Perché spingere la fotografia analogica fino alla morte per poi modificare il pensiero e puntare esclusivamente sul mondo della fotografia digitale di consumo?

“Il ragionamento di Polaroid è semplice: con gli smartphone siamo diventati tutti fotografi, e a forza di scattare ed editare di immagini belle ne produciamo parecchie. Perché non trasformarle in vere e proprie opere d’arte? E infatti nei Fotobar ci saranno anche delle gallerie di foto in stile museo.”

La stampa! Stampare queste immagini è un’idea che in pochi hanno, quasi nessuno direi.

Lo scopo principale è quello di fare foto, far vedere a tutto il mondo dove ci si trova, cosa si sta guardando, con chi lo si sta facendo, comunicare con le immagini. Ma se improvvisamente queste immagini venissero rese pubbliche diventando quasi delle opere d’arte?

Perché no!!! Se ci si sente fotografi, ci si può sentire anche artisti no?

Dalla home page del sito di Fotobar Polaroid infatti leggiamo:

Polaroid, the iconic brand for instant photography, continues their tradition of innovation in the digital age with Polaroid Fotobar.

Some of the most beautiful moments of our lives are “locked” on our phones or computers. Polaroid Fotobar offers a very easy, simple and cost-effective process to transform your favorite digital photos from your phone, computer or camera into extraordinary, cherished pieces of art to personally display in your home or office or to give as specials gift to friends and family. It all starts with your treasured photos!

Start releasing your trapped photos and decorate your world with Polaroid Fotobar. From Framed Art to Canvas, Mounted Art to Metal prints, you create your masterpiece in minutes and we handcraft and ship your museum quality art within 72 hours. Displaying your favorite memories is what we call Life. Enlarged.

E gli altri socialnetwork cosa ne pensano? Come reagiranno a questa solidificazione e materializzazione del digitale di ultima generazione?

Mettiamoci buoni ad aspettare e pronti a scattare una foto del’evento! Hai visto mai che, oltre ad essere fotografi ed artisti, non si diventi anche storici?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...