Ferdinando Scianna e Fratelli Rossetti


Scianna per Rossetti
Scianna per Rossetti

Uno dei più grandi fotografi contemporanei italiani, uno dei marchi di pelletteria più conosciuti al mondo, un connubio che dovrebbe non dire molto per la fotografia, ma invece trattasi del contrario.
F.lli Rossetti per testimoniare quello che è il lavoro che viene svolto all’interno del mondo delle calzature e delle pelletterie, nonchè per provare l’interesse per l’arte e per la fotografia, si è affidata ad uno degli occhi più autorevoli della fotografia italiana.
Il lavoro verrà presentato per Pitti Uomo la prossima settimana ma intorno c’è un fermento non da poco.

Scianna ha approntato tutto il lavoro sulle “mani”. Le mani sono lo strumento più preciso che esista. Si può trovare al mondo strumenti più veloci, ma versatici e precisi come le mano nulla.

Le immagini inedite saranno esposte nello show room dei Fratelli Rossetti durante Milano Moda Uomo, mentre al Pitti Uomo se ne potrà avere un’anteprima: verrà infatti mostrata una di queste fotografie. Inoltre il photo shooting di Scianna è stato documentato con un video che verrà presentato proprio in occasione dell’evento fiorentino. Nel cortometraggio, l’autore siciliano racconta la sua carriera e il suo approccio al lavoro.