Per due volte i praghesi hanno sgombrato piazza Venceslao
22 e 23 agosto © Josef Koudelka / Contrasto
Una prima assoluta, un’occasione unica per ammirare le fotografie dell’invasione di Praga (tra cui molte inedite) realizzate dal grande fotografo Josef Koudelka nel 1968, durante l’invasione di Praga da parte delle forze del patto di Varsavia.
Il destino di queste fotografie è ormai storia. Un anno dopo l’invasione queste immagini passano la frontiera di nascosto e arrivano negli USA, dove Elliott Erwitt, presidente della Magnum, le utilizza per un cortometraggio per la CBS. Senza citare il nome dell’autore, la Magnum distribuisce il servizio alle maggiori riviste internazionali mentre Koudelka, ormai divenuto apolide, trova asilo politico in Inghilterra, inizia a viaggiare in Europa inseguendo i suoi soggetti preferiti e finalmente, nel 1971, entra a far parte della Magnum.
La mostra si inaugurerà a giugno, alla presenza dell’autore, e chiuderà il 14 settembre 2008: un evento unico per rivedere e apprezzare le fotografie di quell’estate epocale e la documentazione giornalistica di uno dei più grandi autori contemporanei.
SPAZIO FORMA
Dove?
allo Spazio Forma a Milano