Associazione Internazionale dei professionisti dell’arte, della cultura e della comunicazione TALENT SEEKERS nasce nel ottobre del 2008 con il proposito di costruire una rete internazionale di professionisti e gestori culturali che li aiuti a raggiungere i propri obbiettivi e che allo stesso tempo permetta di contribuire alla scoperta e alla promozione di nuovi talenti.
L’idea sorge dalla convinzione per cui noi, gestori dei contenuti creativi abbiamo un potere individuale che se moltiplica, quando lavoriamo in collaborazione con altre aziende del settore, un potere che si fa ancora più grande, quando la nostra attività è pienamente motivata dagli interessi dei creatori e dei consumatori dei contenuti, della cui diffusione siamo i responsabili.
In questo senso, abbiamo sviluppato una serie di strumenti che dimostrano che collaborare produce più benefici della competizione. In poche parole, disponiamo di un’applicazione che consentirà ad ogni professionista associato di diffondere notizie e annunci relativi ai suoi propri progetti, utilizzando per questo i differenti canali di diffusione che saranno generati progressivamente nel TALENT SEEKERS in ogni campo e lingua rappresentata.
Il concorso
Il nome TALENT SEEKERS sarà collegato all’idea dei premi internazionali di cui lo scopo sarà dare risalto a 100 autori l’anno in ognuna delle seguenti discipline:
• Fotografia.
• Pittura, disegno, incisione.
• Arte digitale, Net art.
• Cinema, video, animazione.
• Scultura.
• Musica.
• Letteratura, filosofia, giornalismo.
• Istallazioni, performance art.
• Disegno web, disegno grafico.
• Categoria libera (*)
La prima edizione dei “PREMI INTERNAZIONALI DI TALENT SEEKERS” consterà delle seguenti fasi (**):
• FASE 1 (01.10.2008-31.12.2009): Il tramite di tutte le candidature ricevute degli autori e membri della giuria.
• FASE 2 (01.01.2009-31.12.2009): Votazioni del pubblico.
• FASE 3 (01.01.2010-31.01.2010): Votazioni della giuria, presentazione dei 1.000 autori scelti dal pubblico organizzati in funzione dell’opinione della giuria e dell’annuncio dei premi.
(*) Categoria libera: architettura, disegno, moda, ceramica, artigianato, ecc.
(**) TALENT SEEKERS si riserva il diritto di modificare le date indicate per ogni fase.
I premi
I 1.000 autori selezionati dal pubblico saranno presentati nello storico del portale distribuito in 10 gruppi di 100 autori ognuno (uno per categoria) ed ordinato in funzione dei voti ricevuti da parte della giuria. Questo spazio sarà ampiamente promosso fra i nostri utenti.
In base ai supporti che potremo ottenere da parte degli sponsor, assegneremo una serie di premi agli autori più distaccati. Questi premi saranno annunciati durante le fasi 2 e 3 del concorso (*).
La nostra consegna dei premi sarà accompagnata ad una vasta campagna di promozione on-line diretta verso le migliaia dei mezzi di comunicazione presenti nella base dei dati del TALENT SEEKERS.
(*) TALENT SEEKERS si riserva il diritto di modificare o annullare i premi annunciati in precedenza quando questi premi dipendono direttamente da altre persone o aziende estranee alla nostra organizzazione.
Gli autori
Potrà partecipare qualunque autore o autrice pertinente ad una delle 10 categorie in cui il concorso è costituito. Dovrà semplicemente compilare un modulo processato dal personale di TALENT SEEKERS. In questo modulo dovrà presentare una sua foto o del suo gruppo e un indirizzo web dove compare esposta la sua opera.
Si valuterà ogni autore o autrice dall’insieme dell’opera che compare nella pagina web che si è presentata al concorso nella categoria corrispondente. In altre parole, si voterà l’autore e non un’opera particolare.
Con lo scopo di non danneggiare la carriera professionale degli autori presentati, si pubblicherà solamente i voti ricevuti per i 100 autori eccezionali in ogni categoria, queste informazioni non saranno rivelate fino a, quando non sarà conclusa la “Fase 3” del concorso. Vale a dire, si risalterà i vincitori, però non ci saranno perdenti.
Tutti gli autori partecipanti nell’attuale edizione dei “PREMI INTERNAZIONALI DI TALENT SEEKERS” sceglieranno automaticamente di partecipare all’edizione seguente senza necessità di dovere ripetere il processo d’iscrizione, considerando inoltre che ogni autore o autrice potrà uscirne quando lo ritenga opportuno.
Il pubblico Voi, il pubblico amante dell’arte, della musica e della letteratura, sarete una parte fondamentale nel momento di aiutarci a scoprire quegli autori che considerate meritano l’appoggio e la promozione da parte dei settori professionali.
In poche parole, avrete la responsabilità di scegliere i 100 autori più popolari in ognuna delle 10 categorie presentate al concorso (1.000 autori complessivamente). Per partecipare, dovete semplicemente completare una scheda d’iscrizione.
Come membri di TALENT SEEKERS, potrete accedere alle notizie pubblicate dai professionisti dei differenti settori rappresentati, così come ricevere via email quelle notizie che ci avevate indicato essere di vostro particolare interesse.
Con lo scopo di garantire la legittimità delle votazioni, TALENT SEEKERS si riserva il diritto di annullare tutti i voti che potrebbero essere emessi fraudolenti ammesso che si rilevi un modello di comportamento insolito o sospettoso. In questo senso, inoltre abbiamo disponibili programmi di controllo necessari per evitare che una stessa persona emetta più di un voto ad un autore o autrice da uno stesso indirizzo IP.
Il pubblico
Voi, il pubblico amante dell’arte, della musica e della letteratura, sarete una parte fondamentale nel momento di aiutarci a scoprire quegli autori che considerate meritano l’appoggio e la promozione da parte dei settori professionali.
In poche parole, avrete la responsabilità di scegliere i 100 autori più popolari in ognuna delle 10 categorie presentate al concorso (1.000 autori complessivamente). Per partecipare, dovete semplicemente completare una scheda d’iscrizione.
Come membri di TALENT SEEKERS, potrete accedere alle notizie pubblicate dai professionisti dei differenti settori rappresentati, così come ricevere via email quelle notizie che ci avevate indicato essere di vostro particolare interesse.
Con lo scopo di garantire la legittimità delle votazioni, TALENT SEEKERS si riserva il diritto di annullare tutti i voti che potrebbero essere emessi fraudolenti ammesso che si rilevi un modello di comportamento insolito o sospettoso. In questo senso, inoltre abbiamo disponibili programmi di controllo necessari per evitare che una stessa persona emetta più di un voto ad un autore o autrice da uno stesso indirizzo IP.
La giuria
Potranno partecipare come membri della giuria i professionisti che possano garantire la loro specializzazione in una o più delle 10 categorie del concorso: discografia, editoria, produzione, rappresentanza artistica, gli agenti, le gallerie, i mezzi di comunicazione, i portali culturali d’Internet, i gestori culturali, i giornalisti specializzati, professori, ecc.
Essendo i ”PREMI INTERNAZIONALE DI TALENT SEEKERS” un concorso orientato verso la scoperta degli autori sconosciuti dal gran pubblico, potrebbero anche essere membri della giuria anche gli artisti, i musicisti, gli scrittori ed altri creativi il cui riconosciuto prestigio sconsigli la sua partecipazione come autori. Per questo dovranno semplicemente garantire una traiettoria professionale che confermi la loro richiesta.
I membri della giuria avranno una serie di benefici, fra i quali la possibilità di offrire i loro servizi professionali e di diffondere notizie e annunci internazionalmente. La diffusione sarà realizzata attraverso le nostre liste di posta, i notiziari on-line ed un originale sistema di scambio di notizie e annunci con altri mezzi, così moltiplicando il suo potere di comunicazione. In più tutte le nostre notizie saranno dirette verso un pubblico che avrà espresso in precedenza il suo desiderio di riceverle e che ci avrà indicato gli argomenti concreti di suo interesse, così come le differenti lingue in cui possono essere preparate.
Il suo unico impegno, come membro della giuria, sarà di esaminare on-line i 100 autori finalisti nella categoria o categorie in cui è stato ammesso e votare in modo anonimo e durante il periodo specificato, gli autori che considera di qualità. In principio, questo periodo sarà gennaio di 2010.
Gli sponsor
Potranno essere sponsor tutti quegli individui, istituzioni o aziende che desiderano sostenere il nostro progetto. Nel TALENT SEEKERS ci sarà spazio per tutti (*). In particolare sono tre i modi di collaborazione alla sua disposizione:
• OPZIONE A: Donare a TALENT SEEKERS un importo di denaro che sarà totalmente destinato alla diffusione del progetto o a qualunque altro obiettivo prima accordato.
• OPZIONE B: Presentare un premio in moneta o in specie ad una o vari autori selezionati. Per esempio, la pubblicazione di un libro, CD o DVD, l’organizzazione di un concerto o di una mostra, l’acquisto di un’opera di uno degli autori vincitori, ecc.
• OPZIONE C: Trasmettere un avviso ufficiale agli utenti della sua organizzazione, pubblicare una notizia nel suo mezzo e/o includere un banner di TALENT SEEKERS nella sua pagina web.
(*) La posizione che ogni sponsor occupa nella pagina web di TALENT SEEKERS e il suo inserimento nelle nostre liste di posta ed in altri mezzi di diffusione alla nostra disposizione dipenderà dal suo grado d’implicazione con il progetto. A meno che nei casi accordati prima, TALENT SEEKERS applicherà in questo senso il suo proprio criterio di decisione.
Per maggiori informazioni:
Tutti i contenuti di questo post sono ricavate direttamente dal sito dell’Associazione.