Dal 1990 l’Agenzia Grazia Neri assegna un Premio annuale di fotogiornalismo in memoria di Yann Geffroy, collaboratore dell’agenzia, prematuramente scomparso all’età di 27 anni.
Il premio vuole ricordare la figura e il carattere positivo di Yann nel suo incontro con il fotogiornalismo internazionale e farci ricordare ogni anno la sua intelligenza sensibile e brillante ed il suo spirito ottimista e creativo. L’Agenzia formerà ad ogni edizione una giuria composta dalla titolare e da alcuni dipendenti e collaboratori.
La giuria sceglierà il servizio che a suo giudizio avrà meglio interpretato fotograficamente, tanto nella forma quanto nel contenuto, una soluzione
o una evoluzione in positivo di un problema sociale, politico, scientifico, ecologico …
Un testo esplicativo e didascalie sono corredo necessario alle immagini.
Non va in nessun caso inviato un portfolio generico o un lavoro che non corrisponda a tale requisito.
Il premio è aperto a fotografi italiani e stranieri che non abbiano ancora compiuto i 35 anni. I partecipanti dovranno far pervenire all’Agenzia Grazia Neri – Via Maroncelli 14 – 20154 Milano entro il 31 gennaio 2009 un servizio di 20 immagini, in bianco e nero o a colori, edito o inedito, accompagnato da didascalie, dai dati anagrafici e dai recapiti del fotografo.
Le dimensioni minime per le stampe sono di 20×25 cm (8×10 inch.) le massime di 30×40 cm (12×16 inch.). Non si accettano grandi formati. Non si accettano foto montate su supporto rigido, incorniciate, sotto vetro o plexiglass. Le diapositive devono essere del formato 35 mm., dotate di montatura resistente al maneggiamento e alla proiezione. Sono accettati anche CD con files in jpeg., a una media risoluzione, ma devono essere corredati da provini o da piccole stampe.
Il premio di 1.550 EURO sarà consegnato presso la sede dell’agenzia o messo a disposizione del fotografo nel mese di marzo 2009 in data da stabilirsi,
e ne sarà data comunicazione alla stampa di settore e attraverso il sito dell’agenzia http://www.grazianeri.com.
Nel 2008 la giuria ha assegnato il premio al fotografo Alfredo Covino per il servizio fotografico a colori “Repubblica di Moldova, cara Moldova” che documenta la scelta di una famiglia moldava emigrata a Roma per necessità economiche, di ritornare ogni estate nel proprio paese natale, Floresti, ritrovando con piacere ed emozione la vita di sempre, gli affetti familiari, gli amici rimasti. Il fotografo è riuscito, con uno stile diretto e partecipativo, a mostrare il profondo valore culturale e affettivo che il senso di appartenza alla propria terra e alla propria identità rappresenta per molte famiglie emigrate, soprattutto quelle provenienti dall’est Europeo. La giuria consiglia al fotografo di continuare la sua indagine ritraendo la famiglia anche nella propria quotidianità a Roma.
La giuria ha inoltre assegnato una menzione d’onore a Giulio Di Sturco per il servizio a colori “Piduguralla, l’inferno dell’India”, che documenta la vita degli abitanti di un villaggio indiano che lavorano sottoposti a durissime condizioni in una cava di calce. Per aver saputo evidenziare il positivo apporto delle attività scolastiche e formative organizzate lì per i loro figli dalle ONG Assist e Mani Tese e la capacità delle famiglie stesse di ricreare e mantenere pur in tali condizioni relazioni familiari accettabili.
Cogliamo l’occasione per ricordare che il Premio Yann Geffroy è stato istituito a partire dal 1990 per ricordare un collaboratore dell’Agenzia scomparso prematuramente, ricco di qualità positive e di creatività. E’ per questa ragione che il Premio viene tradizionalmente attribuito ad una storia che sia positiva nel contenuto quanto nella forma.
* Le stampe pervenute all’Agenzia saranno restituite dopo il concorso, i CD verranno buttati.
L’Agenzia GRAZIA NERI non é responsabile dell’eventuale
perdita delle foto da parte degli uffici postali.