Una delle cose che i fotografi non fanno è quella di studiare le leggi in materia di fotografia e capire quando poter acquisire e quando poter fruire i contenuti acquisiti.

Nell’era dei social, la leggerezza con cui si pubblicano contenuti viene tacitamente supportata dal passare oltre e dalla velocità con cui i contenuti vanno avanti.
Va da se che dobbiamo sempre fare i conti con qualcosa di fondamentale: “ho questa fotografia, posso usarla? la legge me lo permette? e se la legge non me lo dovesse permettere, sono pronto a sostenere la mia causa per un motivo eticamente corretto?”

In vista delle vacanze estive vi vengo incontro con un articolo che mette insieme un po’ di testi che parlano delle leggi in materia di diritto d’autore e d’immagine, che supportano un mio articolo scritto qualche tempo fa e che trovate qui.

I libri che trovate di seguito sono pubblicati in ordine cronologico, dal più giovane (pubblicato nel 2022) fino al più vecchiotto (nemmeno tanto, visto che è del 2014).

Iniziamo allora con il libro di Giorgio Grasselli “La fotografia nella legge sul diritto d’autore” edito da Key Editore. Un testo del 2022.

Come leggiamo nella descrizione “In un momento particolarmente difficile per il processo civile, che si inserisce nel più ampio contesto della crisi della giustizia, quest’opera si propone di riaffermarne l’importanza come unico valido strumento per la tutela dei diritti violati. A sottolineare questo impegno, vengono affrontati criticamente gli argomenti e le questioni che più di frequente si presentano a quanti operano nel campo del diritto civile, mediante una trattazione articolata, sia di carattere istituzionale e sia come un vero e proprio commentario delle singole discipline processuali.”

Subito dopo, nello stesso anno, abbiamo il libro di Sergio Favretto “Quando l’arte incontra il diritto. Autenticità e inquietudini del mercato” edito da Giappichelli, sempre nel 2022

Il patrimonio culturale del passato, la creazione artistica di oggi sono la somma di tanti contributi singoli, ma anche lo specchio di una società. La storia di un Paese da sempre è segnata dall’arte. Il diritto, con le sue differenti formule, promuove e tutela l’autentica produzione artistica. Dalla Costituzione italiana ai Trattati e direttive europei, dalla norma penale alle norme civilistiche e amministrative, fino alla Carta della Cultura del G20 del 2021, giungono forti richiami alla libertà e autenticità dell’arte. Il volume offre un’antologia aggiornatissima di vicende anomali e patologiche del mercato dell’arte, come pure una sequenza di fatti esemplari di valorizzazione. Viene formulato un paradigma essenziale di avvertenze per l’acquisto di un’opera, per garantirsi della genuinità. Si ha un contributo chiaro e coraggioso a difesa dell’arte, come alta espressione di speranza. è un manifesto per l’autenticità artistica, per coniare un’etica giuridica dell’arte. Prefazione di Luciano Canfora.

Ora invece vi propongo Manuale di sopravvivenza per fotografi. Diritti, obblighi, privacy di Federico Montaldo edito da emuse nel 2019.

Nella presentazione del libro leggiamo:
“Quante volte vi siete sentiti dire: “Qui non si può fotografare”, oppure, nel momento in cui avete estratto la fotocamera, vi è stato opposto un confuso richiamo al rispetto delle regole della privacy?
Quante volte, postando una fotografia su Facebook o su altro social network, vi siete chiesti se ne avreste mantenuto i diritti e/o come avreste potuto tutelarvi?
Se vi è capitato, questo Manuale potrà aiutarvi a comprendere cosa sia una fotografia, cosa e come potete (o non) liberamente fotografare, quali sono le regole sul ritratto fotografico, quale uso potete legittimamente farne, quali sono i vostri diritti e gli obblighi da rispettare, come e quanto occorre essere cauti, come e quanto occorre essere attrezzati per evitare brutte sorprese.”
Il libro ha una prefazione di Benedetta Donato.

Andando indietro troviamo un libro che ci ha accompagnato per anni ed è stato un faro illuminante. Io stesso lo acquistai quando uscì e grazie a lui ebbi una serie di concetti chiari e limpidi.
Fotografia e diritto di Salvo Dell’Arte, edizioni Utet Giuridica (anno 2014)

Il testo espone in maniera organica un quadro completo delle norme di diritto riguardanti la fotografia e il fotografo, spaziando dalla normativa nazionale a quella internazionale, con cenni di diritto comparato. La seconda edizione è arricchita da rilevanti novità intervenute alla luce di nuovi percorsi interpretativi e giurisprudenziali. Il diritto della fotografia viene affrontato esaminando tutti gli aspetti della materia: diritto d’autore, diritto all’immagine, diritto della pubblicità e della concorrenza sleale, tutela della privacy, le nuove tecnologie, diritto penale, beni culturali, norme di diritto processuale, contratti e trasferimenti mortis causa. Il fotografo, come soggetto di diritto, viene esaminato nell’ambito delle figure giuridiche del professionista-artista, lavoratore subordinato e collaboratore in forza delle singole peculiarità del caso. Il lavoro è completato da un’Appendice nella quale è riportato anche un esaustivo elenco di oltre settanta massime di sentenze, alcune inedite, che riguardano la materia. Il testo è destinato non solo agli operatori del diritto, ma anche e soprattutto a tutti gli utenti e fruitori della fotografia: i fotografi, le agenzie fotografiche, le agenzie media e ogni impresa che, almeno una volta, abbia utilizzato immagini fotografiche per pubblicizzarsi.

Ora non avete più scuse. Avete tutti gli elementi per non fare più domande su internet, a ignari divulgatori che non sanno da dove iniziare per quanto concerne la legge in fotografia. Buona lettura a tutti.

Lascia un commento

In voga