…e non conoscono nemmeno gli autori che pubblicano!
Conoscete questa famosissima foto di Henri Cartier-Bresson?
Spero di si…

È una delle sue più famose. Una delle più pubblicate in articoli, vademecum, consigli e quanto altro dai divulgatori di conoscenza.

ma non solo…

e ancora…

e ancora…

che faccio continuo?

Peccato che NON SIA SUA!
La fotografia intitolata “Pigeons at Bolhao” è stata scattata nel 2010 dal fotografo portoghese Rui Palha. Tuttavia, questa immagine è stata erroneamente attribuita al celebre fotografo Henri Cartier-Bresson, causando confusione nel mondo della fotografia.
Interessante caso, che al di là dell’errore, che può succedere, ma il tam tam mediatico e la mancanza totale di cultura di chi vive la fotografia oggi, abbinato anche all’esaltazione di personaggi di dubbia cultura nei social, ha fatto in modo che la cosa arrivasse addirittura alla Fondazione Henri Cartier-Bresson.
Di fatto l’errore di attribuzione è diventato così diffuso che la Fondazione Henri Cartier-Bresson ha rilasciato una dichiarazione ufficiale per confermare che la fotografia non è opera di Cartier-Bresson. Questo malinteso è stato ulteriormente alimentato dalla diffusione dell’immagine su Internet, spesso senza una corretta verifica delle fonti.
Caso specifico questa fotografia, che per anni è stata attribuita a Henri Cartier-Bresson. Fino a che poi l’autore vero, dopo aver ammiccato alla cosa per tempo, ha iniziato (giustamente) a pretendere che la riconoscibilità di questa bellissima fotografia venisse attribuita al vero autore.
Rui Palha, portoghese, riconosciuto come il più grande autore di fotografia street del Portogallo, con un linguaggio sospeso e dalla composizione infallibile, è stato vittima di questa attribuzione, che potrebbe, se capitasse ad uno di noi, essere anche lusinghiera come cosa.
In un video intitolato “This photo was made by me and NOT by Henri Cartier-Bresson”, Palha ha chiarito la paternità dell’immagine, sottolineando l’importanza di attribuire correttamente le opere agli autori originali.
Oltre al video e alla dichiarazione, nel suo profilo di flickr (ve lo ricordate?) ha dato un’ulteriore sterzata alla faccenda…

Now, an update, just because the unpleasant comments in the Live presentation in YouTube.
A few guys, liked a lot to “destroy” my honesty showing an enormous lack of photographic culture, never trying to investigate well the real “owner” and author of this photograph.
Just for those guys: This photograph was made in 2010, unfortunately HCB was already dead.
For them, that never wants to loose time investigating the truth and only know Google, I want to let here some links for them, besides the link I posted in the beginning in this description to avoid all of the misunderstandings.
Dove richiama per chiarezza un altro video youtube:
Il problema è che nessuno mai (tranne rarissimi casi) si è mia preoccupato di verificare la cosa, tanto meno di approfondire.
Questo caso evidenzia la necessità di una verifica accurata delle informazioni nel campo della fotografia e oltre. Attribuzioni errate non solo privano gli autori del riconoscimento meritato, ma possono anche distorcere la comprensione storica e artistica delle opere. È essenziale che professionisti e appassionati si impegnino a verificare le fonti e a riconoscere correttamente il lavoro degli artisti per preservare l’integrità e l’accuratezza nel mondo dell’arte.
Diamo un seguito a questa cosa. Diamo un luogo su internet dove si discute ancora, attivamente, della faccenda:

QUI il link diretto al profilo instagram per seguire live di volta in volta la faccenda!
E voi? a chi avete attrobuito questa fotografia? All’Occhio del Secolo oppure al fotografo portoghese?




Lascia un commento