Certo, la partecipazione ai concorsi sta diventando sempre più massiccia.
Sempre più fotografi scelgono di portare alla luce i propri lavori e guadagnare autorevolezza, facendosi largo tra le migliaia di partecipanti ai concorsi, sia a livello nazionale sia internazionale.

Le attenzioni da avere per ridurre al minimo i rischi legati al copyright delle proprie immagini ve le abbiamo già illustrate in un articolo precedente (se ve lo siete perso, potete leggerlo QUI).

Ma arriviamo al punto: a quali concorsi partecipare?
Quali sono quelli più o meno attendibili?
Quali sono quelli che possono realmente dare un valore aggiunto alla vostra carriera e alla vostra crescita personale come fotografi?

Proviamo a costruire insieme una lista ragionata. Dopotutto, i concorsi meritevoli non sono così pochi, eh!
Vi lascio quindi alla lista e vi anticipo che, arrivati in fondo, sarete sicuramente carichi di adrenalina e pieni di voglia di mettervi in gioco.

Un piccolo consiglio prima di partire:

Prima di decidere se partecipare o meno a un concorso, guardate le gallerie degli anni precedenti, osservate con attenzione i lavori premiati e confrontateli con il vostro portfolio.
Non buttatevi nella mischia a caso: non si tratta di “tentare la fortuna”. Si tratta di conoscere a fondo il proprio lavoro, riconoscere il potenziale delle proprie immagini e capire se sono in linea con lo spirito e il linguaggio del concorso a cui vi state candidando.

Proporre un progetto al posto giusto, al momento giusto, significa valorizzarlo e dargli la possibilità di emergere. Non farlo, al contrario, rischia solo di generare frustrazione inutile.

Premi di fotogiornalismo e fotografia documentaria

Premi sulla fotografia di ritratto

Premi dedicati alla fotografia al femminile

Premi per gli studenti di fotografia (e non solo)

Premi per libri fotografici

Vari ed eventuali

Una replica a “CONCORSI FOTOGRAFICI: QUALI?”

  1. […] ATTENZIONE: L’attestazione che viene rilasciata, non ha nessuna validità legale in quanto riconoscimento (così come già scritto sopra). Cerchiamo di non far somigliare questa cosa elle menzioni d’onore rilasciate nel millemila concorsi fotografici, specchietti per allodole, esche per allocchi. C’è anche li un mondo. […]

Lascia un commento

In voga