
Sapete cos’è la Street Photography? Cioè, lo sapete veramente?
Oppure siete convinti che i formalismi estetici di giochini virtuosi che la rete ci propone continuamente, possano essere così classificabili?
Bhe, se non lo sapete, oppure immaginate di saperlo, tutto ciò che è nella vostra testa non è minimamente vicino a quanto documentato in Everybody Street.
Bruce Davidson , Elliott Erwitt, Jill Freedman, Bruce Gilden, Joel Meyerowitz, Rebecca Lepkoff, Mary Ellen Mark, Jeff Mermelstein, Clayton Patterson, Ricky Powell, Jamel Shabazz, Martha Cooper, Boogie, sono i nomi che Cheryl Dunn ha inserito in questo straordinario docufilm autoprodotto.
Everybody Street racconta la street dei fotografi contemporanei che hanno prodotto contenuti di riferimento per il genere, ad esempio Freedman che per i suoi spostamenti nella Grande Mela più crudele e pericolosa utilizzava auto rinforzate, ma anche Bruce Gilden e i suoi ritratti veri e autentici e la dedizione di Martha Cooper per i graffiti delle metropolitane del Bronx.
Il film, con un cast decisamente importante e istruttivo, era disponibile su di un canale Vimeo dedicato, che poi è stato chiuso. Ma potete vederlo su youtube a QUESTO LINK DIRETTO.
“il piccione è street…” (cit.)




Lascia un commento